Lo scorso 13 ottobre l’Istituto Don Orione di Pescara ha aderito, insieme ad altre 128 strutture di ispirazione cattolica che operano nella sanità e nel socio-sanitario, all’iniziativa dell’Open Day, nell’ambito della giornata, promossa a livello nazionale, dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Aris.
L’iniziativa pescarese è stata illustrata a tutta la cittadinanza da Renato Di Fiore, Responsabile di Struttura, e da Domenico Massimi, responsabile dei percorsi riabilitativi, marketing e comunicazione nel Municipio cittadino, alla presenza del Sindaco Avv.to Marco Alessandrini, e delle principali testate giornalistiche e TV private locali.
Sabato 13 ottobre quindi, le porte del Centro Don Orione di Pescara sono state aperte a tutti coloro che hanno voluto conoscerci per la prima volta o che hanno voluto conoscere meglio altri servizi rispetto a quelli di cui già stavano usufruendo. Sono state erogate gratuitamente visite mediche e trattamenti riabilitativi. Tutti i reparti sono rimasti aperti, con la presenza dei coordinatori, dei medici responsabili e del personale dedicato.
Il responsabile di struttura Renato Di Fiore spiega “E’ un modo per rinsaldare il legame che l’Opera Don Orione vuole avere con il territorio pescarese e vogliamo accogliere con questa iniziativa chi ci verrà a visitare. La struttura è nata nel 1950 come Villaggio del Fanciullo, dedicandosi principalmente ai bambini, ed è cresciuta come centro di formazione negli anni 60/70, diventando in seguito una struttura riabilitativa, un ambito in cui siamo stati pionieri”.
Nelle ore di apertura del Centro, dalle 9.00 alle 19.00, c’è stata una grande affluenza, con picchi importanti nella mattinata. Anche una delegazione del Rotary Club di Pescara e di Chieti, nelle persone dei Presidenti delle rispettive sezioni è venuta a conoscere le attività del Centro, mostrando stupore per la estensione delle aree dedicate alle terapie ed alle attività di palestra e piscina, per la tipologia delle prestazioni erogate e per la gamma di specializzazioni rappresentate. Gli stessi hanno apprezzato il clima di accoglienza e serenità percepito in tutti gli ambienti visitati e sono stati salutati da un gruppo dei “nostri ragazzi” che hanno donato loro oggetti creati nei vari laboratori di attività quotidiane.
Che dire di più!? C’è stata tanta vitalità in questa giornata in cui tutto il personale presente si è adoperato nell’accoglienza con cortesia e professionalità; c’è stata allegria e un desiderio sincero di essere a disposizione di tutti. Tante persone hanno apprezzato questi aspetti e hanno deciso di fruire delle nostre competenze prenotando prestazioni e servizi. Ringraziamo il Rotary Club che ha annunciato l’intenzione di concretizzare un progetto finalizzato a sovvenzionare l’acquisto di nuove apparecchiature elettromedicali di cui dotare la struttura. Ringraziamo anche l’emittente Rete8 che ha dedicato all’evento la sua rubrica “Il Fatto” e ha divulgato la giornata con foto e video delle nostre attività e dei nostri ambienti inseriti in spazi pubblicitari importanti.
Ci vengono in mente le parole che il nostro San Luigi Orione amava ripetere “A Dio non basta soltanto la fede ma ha bisogno di vedere e constatare le opere di ciascuno” ed invitava a “ fare del bene sempre, fare del bene a tutti e male a nessuno.”