Giornata immersione in piscina a persone diversamente abili
✨Avventurarsi nel mondo sommerso non è mai stato così emozionante e inclusivo!✨📢Il Don Orione di Pes...
È in grado di accogliere fino a venti persone (15 posti in convenzione e 5 a pagamento) disabili adulti affetti da problematiche psico-fisiche il cui grado di compromissione è tale da non consentire più la permanenza in famiglia. L’accoglienza avviene in stanze singole o doppie e la permanenza è di 24h su 24 per tutti i giorni dell’anno ad eccezione di periodi richiesti per temporaneo rientro in famiglia.
L’accesso è subordinato ad una visita dell’équipe del reparto che valuterà la rispondenza del servizio offerto rispetto alle caratteristiche dell’ospite.
È prevista una lista di attesa sia per la disponibilità dei posti convenzionati che di quelli a pagamento.
Agli ospiti vengono assicurate prestazioni socio assistenziali, mediche, infermieristiche e riabilitative di mantenimento.
Le attività della residenza sono finalizzate alla realizzazione dei Progetti Di Vita individuali elaborati dall’equipe di Reparto insieme all’interessato o a suo familiare.
Gli ospiti usufruiscono dei servizi della struttura quali, ad esempio: area verde, stabilimento balneare, laboratori occupazionali, cucina, lavanderia, riabilitazione fisioterapica, partecipazione ai momenti di vita comunitaria dell’Istituto: feste, celebrazioni religiose e civili, manifestazioni pubbliche etc.
I servizi residenziali e semiresidenziali sono assicurati da un team composto da: Medico di Reparto, Psicologo psicoterapeuta, Coordinatore dei servizi di reparto, Assistente Sociale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Operatori di Progetto e al bisogno da Tecnici della Riabilitazione e consulenti medici specialisti.
L’Istituto Don Orione dispone di una struttura in grado di accogliere a tempo pieno 15 pazienti adulti di sesso maschile, i quali, per la gravità della patologia e/o per le particolari condizioni familiari, necessitano di interventi riabilitativi e di assistenza nell’intero arco della giornata.
Il paziente: