Il Nostro Centro

  1. Figli Della Divina Provvidenza

    Consacrati per portare i piccoli, i poveri. il popolo alla Chiesa e al Papa, per “instaurare omnia in Christo“, mediante le opere della carità

  2. Fratelli

    Religiosi laici che vivono il cammino di santità e di apostolato nella Chiesa, in collaborazione con i religiosi e i sacerdoti.

  3. Eremiti

    Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, “cuore orante” della Famiglia orionina

  4. Piccole Suore Missionarie della Carità

    Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l’esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.

  5. Sacramentine non vedenti

    Personificano nell’istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell’apostolato della carità.

  6. Contemplative di Gesù Crocifisso

     Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l’offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.

  7. Istituto Secolare Orionino

     Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino “come lievito nascosto”, restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.

  8. Movimento Laicale Orionino

    Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, “dentro e fuori” alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino

Gli orionini si dedicano all’apostolato della carità tra i giovani (specialmente presso parrocchie, oratori e centri giovanili), i poveri e i lavoratori al fine di promuovere l’amore per Gesù, la Chiesa e il papa; sono caratteristici dell’istituto i “piccoli cottolengo di don Orione”, centri di educazione e riabilitazione per malati e portatori di handicap.

La Congregazione di Don Orione oggi  è presente in 29 paesi del mondo: Il don orione nel mondo

 Il nostro centro nasce, nella sua forma attuale, nel 1972, sostituendosi al “Villaggio del Fanciullo – Opera Don Orione“, fondato a Pescara nel 1950.

L’Istituto Don Orione è ispirato agli insegnamenti del fondatore San Luigi Orione eroga prestazioni sanitarie e sociali dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.

L’ISTITUTO DON ORIONE di PESCARA è una struttura privata in attesa di accreditamento definitivo, che eroga prestazioni sanitarie e sociali dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Svolge attività riabilitativa socio-sanitariandi livello medio-alto, che viene erogata attraverso l’uso coordinato di tutte le risorse professionali dell’area medico-sociale-educativa e con modalità interdisciplinari, non solo di tipo strettamente clinico, ma anche con l’apporto delle conoscenze psico-pedagogiche e sociali.

Per le proprie molteplici attività l’Istituto Don Orione di Pescara opera con:

  • 140 dipendenti;
  • consulenti in varie discipline, composto da dirigenti, medici specialisti, dotori in riabilitazione, dottori in scienze motorie, personale infiermieristico ed educativo, personale ausiliario, personale tecnico amministrativo, personale di cucina, addetti alla manutenzione e ai servizi generali.

Dispone di una vasta gamma di impianti, attrezzature, elettromedicali ed ausili all’avanguardia nel settore della riabilitazione.
L’Istituto propone alla persona un percorso riabilitativo integrale.

Per le proprie attività riabilitative, l’Istituto Don Orione è autorizzato all’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale in convenzione con la ASL.

Svolge attività:

– riabilitativa socio-sanitaria di livello medio-alto, che viene erogata attraverso l’uso coordinato di tutte le risorse professionali dell’area medico-sociale-educativa  e con modalità interdisciplinari, non solo di tipo strettamente clinico-medico, ma anche con l’apporto delle conoscenze psico-pedagogiche e sociali, e perciò ricomprende nel suo ambito tutte le competenze che concorrono a raggiungere il massimo recupero dei potenziali fisici, mentali, emozionali, sociali e lavorativi della persona.

– socio assistenziale dedicato a persone disabili adulte, al fine di fornire esperienza di vita semi indipendente.

– ludico-sportivo mediante attività in palestra e in piscina attrezzate per lo svolgimento delle più diffuse attività natatorie e di fitness.

Tutte le attività, sanitarie e non, sono sostenute da iniziative di aggiornamento specifico e da interscambio professionale tra le varie strutture dell’Opera Don Orione residenti sul territorio Nazionale.

Dotazioni di servizio

L’istituto Don Orione di Pescara dispone di un organico composto da dirigenti, personale tecnico e amministrativo, sanitari, medici specialisti, tecnici laureati e della riabilitazione, personale infermieristico ed educativo, personale ausiliario, personale di cucina, addetti ai servizi generali.

Dispone di locali adeguatamente attrezzati per le attività riabilitative; di apparecchiature elettromedicali per l’ambulatorio di terapia fisica e di impianti per lo svolgimento delle attività ludico sportive.

Il centro dispone inoltre di aree e strutture collegate, quali una zona verde (Pineta) adeguatamente attrezzata di servizi situata tra l’Istituto ed il fiume ed uno stabilimento balneare, ove vi si svolgono le attività esterne nel periodo estivo.

Per l’attività di Riabilitazione l’Istituto Don Orione di Pescara è accreditato per erogare,  nell’arco di una giornata, i seguenti servizi:

  • 15 interventi riabilitativi a tempo pieno;
  • 95 interventi riabilitativi a degenza diurna;
  • 280 interventi riabilitativi in regime ambulatoriale;
  • 100 interventi riabilitativi domiciliari;
  • 15 interventi riabilitativi extramurali.

Per l’attività di fisiokinesiterapia e terapia fisica, l’istituto Don Orione è autorizzato per erogare prestazioni di specialistica ambulatoriale in convenzione in base ad un budget annuale assegnato dalla ASL.

In entrambi i settori si erogano prestazioni anche a pagamento.

Valori e Principi:

Seguendo gli insegnamenti del fondatore, l’Istituto Don Orione opera nel pieno rispetto dei seguenti valori:
Alle persone che, esercitando il proprio diritto di scelta si rivolgono alla nostra struttura, ispirata agli insegnamenti del fondatore San Luigi Orione, elenchiamo i seguenti valori e principi su cui basa il proprio operato:

 Eguaglianza e imparzialità
 Nell’erogazione dei servizi e delle proprie prestazioni, l’istituto si impegna a rispettare senza alcuna discriminazione la persona nella sua dignità, con particolare considerazione delle esigenze di ciascuno, soprattutto dei più bisognosi.
Centralità della Persona
Al centro del nostro intervento c’è la persona in quanto tale e con le sue necessità. Il nostro intervento mira alla valorizzazione di tutte le sue potenzialità attraverso l’elaborazione di un progetto personalizzato e con l’utilizzo e il coordinamento dei vari servizi secondo il suo fabbisogno.
Riservatezza
L’esecuzione delle prestazioni ed il trattamento dei dati personali sono effettuati nel rispetto assoluto delle norme sulla riservatezza. Le informazioni riguardanti la persona sono comunicate al diretto interessato o al suo formale delegato.
Continuità
L’Istituto si impegna ad erogare le proprie prestazioni con continuità e regolarità al fine di conseguire il miglior risultato terapeutico possibile.
Partecipazione e Trasparenza
L’Istituto promuove e favorisce la collaborazione dei familiari, dei cittadini, delle scuole, delle associazioni o di quanti hanno interesse e desiderano contribuire alle diverse attività ed al loro miglioramento. L’utente ha diritto ad esprimere la valutazione sul servizio ricevuto, proporre suggerimenti, sporgere reclami.
Efficienza ed efficacia
L’Istituto persegue nella propria attività il massimo di efficienza ed efficacia. A tal fine si impegna nella formazione ed aggiornamento del personale, nell’uso di tecnologie e delle attrezzature e nella semplificazione delle procedure.

«Nel nome della Divina Provvidenza, ho aperto le braccia e il cuore a sani e ad ammalati, di ogni età, di ogni religione, di ogni nazionalità: a tutti avrei voluto dare, col pane del corpo, il divino balsamo della Fede, ma specialmente ai nostri fratelli più sofferenti e abbandonati.» (cfr Lettere II, n. 88 pag 449).