Il Nostro Centro

  1. Figli Della Divina Provvidenza

    Consacrati per portare i piccoli, i poveri. il popolo alla Chiesa e al Papa, per “instaurare omnia in Christo“, mediante le opere della carità

  2. Fratelli

    Religiosi laici che vivono il cammino di santità e di apostolato nella Chiesa, in collaborazione con i religiosi e i sacerdoti.

  3. Eremiti

    Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, “cuore orante” della Famiglia orionina

  4. Piccole Suore Missionarie della Carità

    Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l’esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.

  5. Sacramentine non vedenti

    Personificano nell’istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell’apostolato della carità.

  6. Contemplative di Gesù Crocifisso

     Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l’offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.

  7. Istituto Secolare Orionino

     Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino “come lievito nascosto”, restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.

  8. Movimento Laicale Orionino

    Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, “dentro e fuori” alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino

Gli orionini si dedicano all’apostolato della carità tra i giovani (specialmente presso parrocchie, oratori e centri giovanili), i poveri e i lavoratori al fine di promuovere l’amore per Gesù, la Chiesa e il papa; sono caratteristici dell’istituto i “piccoli cottolengo di don Orione”, centri di educazione e riabilitazione per malati e portatori di handicap.

La Congregazione di Don Orione oggi  è presente in 29 paesi del mondo: Il don orione nel mondo

 Il nostro centro nasce, nella sua forma attuale, nel 1972, sostituendosi al “Villaggio del Fanciullo – Opera Don Orione“, fondato a Pescara nel 1950.

L’Istituto Don Orione è ispirato agli insegnamenti del fondatore San Luigi Orione eroga prestazioni sanitarie e sociali dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali. Svolge attività riabilitativa socio-sanitariandi livello medio-alto, che viene erogata attraverso l’uso coordinato di tutte le risorse professionali dell’area medico-sociale-educativa e con modalità interdisciplinari, non solo di tipo strettamente clinico, ma anche con l’apporto delle conoscenze psico-pedagogiche e sociali.

Per le proprie molteplici attività l’Istituto Don Orione di Pescara opera con:

  • 140 dipendenti;
  • consulenti in varie discipline, composto da dirigenti, medici specialisti, dotori in riabilitazione, dottori in scienze motorie, personale infiermieristico ed educativo, personale ausiliario, personale tecnico amministrativo, personale di cucina, addetti alla manutenzione e ai servizi generali.

Dispone di una vasta gamma di impianti, attrezzature, elettromedicali ed ausili all’avanguardia nel settore della riabilitazione.
L’Istituto propone alla persona un percorso riabilitativo integrale.

Per le proprie attività riabilitative, l’Istituto Don Orione è autorizzato all’erogazione di prestazioni di specialistica ambulatoriale in convenzione con la ASL.

Si erogano anche prestazioni a pagamento e si svolge una vasta gamma di attività ludiche e di sviluppo fisico energetico.

Valori e Principi:

Seguendo gli insegnamenti del fondatore, l’Istituto Don Orione opera nel pieno rispetto dei seguenti valori:

  1. L’intera organizzazione si impegna a rispettare la persona nella sua dignità, con particolare considerazione delle esigenze di ciascuno, sopratutto dei più bisognosi, con eguaglianza e imparzialità.
  2. I servizi e il trattamento dei dati relativi alla persona assistita sono effettuati nel rispetto assoluto della privacy.
  3. L’Istituto eroga le prestazioni con continuità e regolarità al fine di conseguire il miglior risultato terapeutico possibile.
  4. L’Istituto promuove e favorisce la partecipazione dei familiari, dei cittadini, delle scuole, delle associazioni di quanti desiderano contribuire al miglioramento delle diverse attività.
  5. L’Istituto persegue il massimo di efficienza, impegnandosi nella formazione ed aggiornamento del personale, nell’uso di tecnologie e attrezzature e n
  6. ella semplificazione delle procedure.

POLITICA AZIENDALE

L’Istituto Don Orione di Pescara, nel redigere questo documento della “Politica della Qualità” non può prescindere dal valutare il cammino fin qui svolto e le evoluzioni che nel corso degli anni sono venute a delinearsi. L’adesione al carisma orionino e la condivisione dello stesso tra religiosi e laici unitamente ad una specifica formazione carismatica e tecnica ha fatto si che l’Opera Don Orione maturasse la decisione di affidare la conduzione di alcune strutture, tra cui il Centro di recupero medico-sociale di Pescara, a dei laici che, in virtù del percorso formativo effettuato, possano garantire quella continuità nella discontinuità delle attività svolte con il duplice obbiettivo di sopperire, da un lato alla carenza di vocazioni sacerdotali, e dall’altro di poter disporre nella conduzione delle opere di figure in possesso di specifiche competenze tecniche per il perseguimento della mission aziendale che è quello di offrire prestazioni sanitarie riabilitative certamente sempre più qualificate e rispondenti alle esigenze assistenziali di quegli utenti che richiedono i nostri servizi, ma che debbono altresì avere quelle caratteristiche peculiari che le identifichino subito come frutto del lavoro di una struttura dell’opera Don Orione.
Vogliamo quindi ribadire i concetti espressi nei precedenti documenti di politica aziendale ma proiettati nella realtà di oggi. La persona rimane al centro della nostra missione: all’utente sono destinate le nostre risorse e competenze professionali, le nostre attrezzature e le nostre strutture. Per tutto il percorso curativo saranno supportate, oltre che dal personale medico specializzato, anche dalle figure delle équipes multidisciplinari di cui il Centro é dotato.
Gli operatori sono il mezzo per perseguire tale obiettivo. Ciascuno di loro, con il proprio apporto lavorativo determina la qualità del servizio reso. Ad essi viene pertanto richiesta la partecipazione attiva e responsabile in tutti i processi di formazione e di servizio all’utente, ciascuno per le proprie competenze, ma tutti con il massimo impegno e professionalità. Si avrà particolare cura nella formazione del personale, non solo in quella prescritta dalle normative vigenti e dagli accordi contrattuali ma, soprattutto, in quella tecnico-professionale e carismatica. In un’ottica sinergica di razionalizzazione dei percorsi e delle risorse, sarà opportuno avviare la realizzazione di un sistema integrato di gestione che comprenda: la sicurezza sui luoghi di lavoro; il sistema qualità; la gestione della privacy; la responsabilità amministrativa delle imprese; il tutto puntando su innovazione, miglioramento continuo ed orientamento al risultato
Con la consapevolezza che occorre attuare una decisa svolta gestionale per rimanere competitivi nel mutato ambito delle prestazioni sanitarie, sarà opportuno migliorare l’aspetto tecnico nella gestione delle attività puntando sull’innovazione tecnologica ed informatica implementando quanto più possibile la tracciabilità del lavoro che viene svolto. E’ inoltre assolutamente indispensabile, nella gestione economica delle attività, avvalersi del bilancio preventivo e del budget di reparto/servizio al fine di raggiungere una ottimizzazione dei costi nella gestione delle risorse intese nella loro totalità.
E’ inoltre necessario attivarsi affinché le entrate di bilancio subiscano una più marcata ed efficace rimodulazione: non solo risorse provenienti dai capitoli di spesa pubblici ma anche e quanto più possibile da diversificate fonti private. Per il raggiungimento di tale obiettivo sarà necessaria una adeguata pubblicizzazione dei nostri servizi mediante canali di comunicazione e diffusione dal costo sostenibile dai nostri bilanci ma soprattutto dovrà essere espresso dall’attività promozionale che ciascun operatore dovrebbe praticare all’interno dei propri ambiti frequentativi. Sarebbe questa l’espressione del senso di appartenenza e di fiducia nelle scelte operate dalla propria azienda oltre che manifestazione di spirito di gruppo compatto e dinamicamente proteso al raggiungimento degli obiettivi della mission aziendale che si rispecchia in una delle affermazione più carismatiche di San Luigi Orione: «Nel nome della Divina Provvidenza, ho aperto le braccia e il cuore a sani e ad ammalati, di ogni età, di ogni religione, di ogni nazionalità: a tutti avrei voluto dare, col pane del corpo, il divino balsamo della Fede, ma specialmente ai nostri fratelli più sofferenti e abbandonati.» (cfr Lettere II, n. 88 pag 449).

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