La Famiglia orionina nell’esprimere la propria vicinanza al Papa Francesco, in questo momento particolare, invita a pregare per lui, ricordando l’amore filiale della nostra Famiglia carismatica al Santo Padre, come più volte dichiarato da Don Orione.
«Il nostro amore filiale al Papa – afferma Don Orione – è una devozione, perché è amore di Dio: è amare Cristo nostro Dio, essendo il Papa — come ben si esprime santa Caterina da Siena — il dolce Cristo in terra».
«Il Papa – prosegue Don Orione – è la ragione, la vita e lo spirito della Congregazione. Noi siamo papalini dal capo fino ai tacchi. La Congregazione è impastata dell’amore al Papa ed è nata in un grido di amore al Papa. Non dobbiamo guardare se sia Pio X o Leone XIII, o Benedetto XV: per noi è Papa e come Papa lo amiamo con la stessa intensità di affetto. Ci passeranno avanti con la scienza e nelle altre cose, ma nessuno ci passerà avanti nell’amore al Papa. Se domani venissi a mancare, tenete questo attaccamento al santo Padre come mio testamento. Se il Signore ha benedetto l’Istituto, io credo che sia per il grande amore che porto alla Chiesa, amore che, alcune volte, mi fa ruggire contro alcuni membri della Chiesa — non vorrei essere frainteso — che non onorano la Chiesa stessa».
Quindi invitiamo l’intera Famiglia carismatica orionina a unirsi, oggi più che mai, nella recita della preghiera “Per la fedeltà al Papa”:
Signor nostro Gesù Cristo, che hai fondato la tua Chiesa su Pietro, rendendo perpetuo il suo primato nella persona dei suoi successori, ti preghiamo di aiutarci con la tua grazia a riconoscere e venerare nel Papa l’eletto da te, per opera dello Spirito Santo, a guidare il tuo popolo nelle vie della salvezza.
Fa’, o Signore, che non cessiamo mai di seguirlo come il sommo rappresentante della tua autorità, l’interprete infallibile della tua parola.
Tu ce lo hai dato per nostro pastore e maestro, da’ a noi anche, o Signore, la costanza di professargli sempre tutta la nostra docilità e tutto il nostro amore.
Amen.
dal sito www.donorione.org