Notizie

3 Settembre 2018

LA FAMIGLIA ORIONINA ESPRIME LA PROPRIA VICINANZA A PAPA FRANCESCO

La Famiglia orionina nell’esprimere la propria vicinanza al Papa Francesco, in questo momento particolare, invita a pregare per lui, ricordando l’amore filiale della nostra Famiglia carismatica al Santo Padre, come più volte dichiarato da Don Orione.

«Il nostro amore filiale al Papa – afferma Don Orione – è una devozio­ne, perché è amore di Dio: è amare Cristo nostro Dio, essendo il Papa — come ben si esprime santa Caterina da Siena — il dolce Cristo in terra».

«Il Papa – prosegue Don Orione – è la ragione, la vita e lo spirito della Con­gregazione. Noi siamo papalini dal capo fino ai tac­chi. La Congregazione è impastata dell’amore al Papa ed è nata in un grido di amore al Papa. Non dobbiamo guardare se sia Pio X o Leone XIII, o Benedetto XV: per noi è Papa e come Papa lo amiamo con la stessa intensità di affetto. Ci pas­seranno avanti con la scienza e nelle altre cose, ma nessuno ci passerà avanti nell’amore al Papa. Se domani venissi a mancare, tenete questo attac­camento al santo Padre come mio testamento. Se il Si­gnore ha benedetto l’Istituto, io credo che sia per il grande amore che porto alla Chiesa, amore che, alcune volte, mi fa ruggire contro alcuni membri della Chiesa — non vorrei essere frainteso — che non onorano la Chiesa stessa».

Quindi invitiamo l’intera Famiglia carismatica orionina a unirsi, oggi più che mai, nella recita della preghiera “Per la fedeltà al Papa”:

Signor nostro Gesù Cristo, che hai fondato la tua Chiesa su Pietro, rendendo perpetuo il suo primato nella persona dei suoi successori, ti preghiamo di aiutarci con la tua grazia a riconoscere e venerare nel Papa l’eletto da te, per opera dello Spirito Santo, a guidare il tuo po­polo nelle vie della salvezza.

Fa’, o Signore, che non cessiamo mai di seguirlo come il sommo rappresentante della tua autorità, l’inter­prete infallibile della tua parola.

Tu ce lo hai dato per nostro pastore e maestro, da’ a noi anche, o Signore, la costanza di professargli sempre tutta la nostra docilità e tutto il nostro amore.

Amen.

dal sito www.donorione.org

Don Orione, Notizie ,