AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE
Potenziare il nostro sistema immunitario è fondamentale perché siamo di fronte a un virus nuovo, mai visto sul pianeta Terra. Un virus che è sconosciuto al nostro sistema immunitario: i nostri antenati quindi non hanno potuto trasmetterci gli anticorpi adatti a combatterlo né noi abbiamo potuto fabbricarceli da soli… Per questo siamo sprovvisti delle difese specifiche che si formano solo quando si è stati infettati e si è guariti. Ma questo non vuol dire che siamo inermi! La paura fa male alla salute, quindi è importante sapere che il nostro corpo è grandioso e capace di grande resilienza.
E’ fondamentale anche una ottima funzionalità dell’intestino che è la sede più importante del sistema immunitario in quanto interfaccia tra ciò che interno ed esterno all’organismo. Importante, quindi, l’uso di probiotici e prebiotici per la flora batterica. Mentre tutti conoscono l’importanza di una buona dieta e dell’esercizio fisico, è importante sottolineare come gli stati di stress e i periodi prolungati di tensione, come quelli che stiamo vivendo oggi, possono causare una alterazione ormonale che aumenta la produzione di cortisolo. Quest’ormone, tra le sue innumerevoli funzioni, regola il sistema immunitario in senso negativo; di conseguenza un periodo prolungato di sua iper produzione può favorire uno sbilanciamento, indebolendo le difese dell’organismo.
Utile per gli stati ansiosi un trattamento a base di Biancospino, Escolzia, Passiflora, Griffonia, Papavero e Vitamina.
Per mantenere in equilibrio l’intestino è necessario assumere regolarmente la giusta quantità di cibi prebiotici e probiotici, ed evitando o limitando i cibi che generano calore come il latte, il glutine e zuccheri raffinati in generale.
Ecco di seguito qualche alimento che può aiutare le difese immunitarie dell’organismo.
Kefir o yogurt
Estratti vegetali
Limone
Semi di lino
Grano saraceno
Olio extravergine di oliva, di semi di lino, di semi di canapa e di avocado
Verdure a foglia verde
Avena
Frutta secca e semi oleosi (zucca, girasole, lino…)