La flebologia, la posturologia e la linfologia sono discipline indipendenti.
Tuttavia sono molto legate tra di loro, le interazioni sono molteplici anche se spesso sottovalutate.
Fino adesso ogni disciplina è rimasta confinata nel proprio ambito e questo non è di giovamento per una cura ottimale del paziente, che spesso è affetto da diverse problematiche.
E’ importante un dialogo tra le diverse discipline, in un’ottica di collaborazione ai fini di ottimizzare le terapie, anche nell’ottica del risparmio, che sempre più spesso viene invocato dagli amministratori sanitari pubblici e privati.
Ma è importante capire come queste discipline possono interagire, i punti di contatto ed anche le divergenze.
Lo scopo di questo convegno, che vede la partecipazione di professionisti di vari ambiti, sia pubblico che privato, risponde proprio a questa esigenza.
Il convegno sarà articolato in tre sessioni, flebologia, linfologia e posturologia; ci saranno ampi spazi dedicati alla discussione e al confronto, saranno esposti nuovi interessanti risultati, anche in ambito bioingegneristico.
Saranno presenti, oltre gli specialisti dei diversi settori, anche medici di medicina generale, anche loro coinvolti nella gestione quotidiana di pazienti a volte di difficile gestione; anche loro porteranno la propria esperienza clinica e vi sarà sicuramente uno scambio culturale proficuo.
Dott. Nicola Chiulli
…. Confidiamo nella riuscita di questa giornata e riuscire a soddisfare le esigenze di approfondimento professionale dei partecipanti.
Sono molteplici le caratteristiche e le possibili complicazioni che impattano con la qualità di vita del paziente e nel funzionamento dello stesso nei suoi ambienti di vita e di relazione.
Nel nostro Centro il reparto per la cura di pazienti con linfedemi primari e secondari è in funzione da circa 30 anni, con personale specializzato ed in continuo interesse per la crescita e l’aggiornamento professionale…..
Dott.ssa Lucia Della Rovere