Servizio Semiresidenziale

Servizio di Riabilitazione semiresidenziale

Il servizio di Riabiitazione Semiresidenziale è rivolto a persone con disabilità psico-fisiche che necessitano di interventi multidimensionali per contribuire all’elaborazione e realizzazione del proprio progetto di vita.

L’accesso è subordinato ad una visita dell’equipe del reparto per valutare la congruità della nostra offerta con le necessità della persona.

Si può accedere sia in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale sia a pagamento.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 15:00.

I pazienti che lo richiedono, vengono quotidianamente prelevati e riaccompagnati alle proprie abitazioni mediante mezzi di trasporto dell’Istituto.

 

Il servizio propone percorsi “educativi/riabilitativi” che pongono l’attenzione sulla Qualità di Vita delle persone che vi partecipano. Per Qualità di Vita si intendono non solo i trattamenti, non solo le cure e l’assistenza, ma soprattutto la progettazione, la fornitura e la fruizione di sostegni adeguati e utili per vivere una vita buona e soddisfacente, “anche nelle condizioni di bisogni inespressi”.

Nel concetto di Qualità di Vita vanno inoltre comprese la protezione, l’accesso alle risorse della comunità, l’amicizia, l’assunzione di ruoli sociali riconosciuti, la fruizione dei propri diritti, la non discriminazione, l’educazione, la possibilità di vivere nel territorio, la possibilità di accedere ai servizi sanitari, la possibilità di accedere al lavoro e ai guadagni, etc.  In sintesi si potrebbe definire Qualità di vita l’insieme delle priorità, delle attese personali e dei desideri che una persona ha e che cerca di realizzare per raggiungere un senso di pienezza esistenziale e di soddisfazione.

Le attività vengono proposte all’interno di “gruppi progetto” e si sviluppano nei seguenti ambiti:

  • Prelavorativo
  • Vita indipendente
  • Comunicazione
  • Benessere

I “gruppi progetto” perseguono i propri obiettivi attraverso programmi annuali in cui sono previste attività di vario genere, ad esempio:

  • Uscite in luoghi significativi
  • Partecipazione ad eventi comunitari
  • Collaborazioni con enti ed istituzioni
  • Attività stagionali (area verde e stabilimento balneare)

 

 Servizi offerti

Le persone possono avvalersi, ove sia necessario, di terapia neuromotoria, attività fisica adattata, logopedia, terapia occupazionale, idrokinesiterapia, attività motoria in acqua.

Nel servizio è compreso il pranzo che verrà fornito con le dovute attenzioni ai regimi dietetici individuali.